PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

  1. Rendicontazione trasparente.

  2. Sistemi di rendicontazioni.

  3. Auto controllo e responsabilità gestionale.

PREVENZIONE E CORRUZZIONE SDB CHANGE CONGRESS
worker'sequity.jpeg

All’SDB Change Congress tratteremo il diritto dei lavoratori e l’equità salariale. Ci sono diversi aspetti che rendono molto importante assicurare che tutte le comunità e le opere Ispettoriali agiscano secondo le leggi che governano il lavoro e l’occupazione. Altro aspetto fondamentale è il giusto pagamento.

Un giusto salario può essere raggiunto solo se riflette il lavoro, la situazione del dipendente e l’ambiente. L’economo Ispettoriale, secondo le linee guida dell’Ispettore, dovrebbe vedere che la richiesta di un giusto salario è stata realizzata in tutte le parti dell’Ispettoria.


Segui la nostra pagina per aggiornarti su queste tematiche.

È la nostra occasione, la nostra sfida.

#sdbchange

Don Lider Justiniano Flores (BOL), risponde a due interrogativi cardini dell'SDB Change Congress: pensando all’economia della Congregazione Salesiana, quale sono le sfide che vedi per il futuro? Combattere la corruzione è un obbiettivo importante per la Congregazione, sei d’accordo? Cosa pensi debba fare l’Economo Generale per migliorare le cose? Guarda il video di risposta.

CorruptionPrevention.jpeg

All’SDB Change Congress tratteremo il tema della prevenzione della corruzione. La corruzione non solo danneggia lo sviluppo in molti paesi

e organizzazioni, ma ha anche effetti psicologici devastanti. Dunque i governi, le aziende, le Organizzazioni non governative e i cittadini sono chiamati a fare tutto ciò che è in loro potere per fermarla. Quindi, è chiaro che le istituzioni di vita consacrata devono fare di più.

 

Tutti i Salesiani e in particolar modo l’Economo, devono cercare di evitare ogni forma di corruzione. L’economo ispettoriale deve essere consapevole che la prevenzione della corruzione si basa su due comportamenti: da una parte significa impedire che un membro dell’Ispettoria possa farsi corrompere, utilizzando la propria posizione al fine di ottenere un beneficio privato per sé stesso o per una persona a lui vicina. Dall’altra significa anche impedire che un membro dell’ispettoria possa tentare di provocare o predisporre un abuso di potere.


Segui la nostra pagina per aggiornarti su queste tematiche.

È la nostra occasione, la nostra sfida.

#sdbchange

Economia sostenibile
 

Don Luis Fernando Valencia Mosquera Superiore dell’Ispettoria di Colombia-Medellin (COM), risponde a due interrogativi cardini dell'SDB Change Congress: riguardo all’economia della Congregazione Salesiana, quali sono le sfide che vedi per il futuro? Combattere la corruzione è un obiettivo importante per la Congregazione, cosa pensi debba fare l’Economo Generale per migliorare le cose? Guarda il video per ascoltare le sue riflessioni.

corruzione1.jpeg

Negli ultimi anni sono cresciute le domande sull’operato dei credenti, sulle strutture religiose o di accoglienza, su convenzioni e rapporti con le istituzioni pubbliche. Le critiche sono di diversa natura e intenzioni. In genere esprimono preoccupazioni e dubbi su un operare di alcuni singoli e strutture cattoliche che non sempre sono ispirate dai criteri evangelici di bene comune, giustizia, pace e tutela degli ultimi.

 

Papa Francesco, ha avuto il coraggio di denunciare la piaga della #corruzione, di introdurre alcune riforme nella Sede Apostolica, ma non tutti i pastori e i laici cattolici italiani sono pronti a fare altrettanto. Forse ancora non si riflette abbastanza sull’etica sociale, economica e politica, sul rapporto con denaro e potere e sul fatto che il Vangelo (Lc 16, 13) non è affatto cambiato: “Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza”. É per questo motivo che all'SDB Change Congress si prenderà in esame questa tematica non abbastanza discussa e le rispettive prevenzioni da attuare.

corruzione2.jpeg

All’SDB Change Congress andremo a riflettere sulla tematica della #corruzione, attraverso l'utilizzo di diverse modalità di prevenzione e sistemi di controllo.

 

«La corruzione avvilisce la dignità della persona e frantuma tutti gli ideali buoni e belli. Tutta la società è chiamata a impegnarsi concretamente per contrastare il cancro della corruzione che, con l'illusione di guadagni rapidi e facili, in realtà impoverisce tutti», è per questo necessario che «coloro che hanno un potere materiale, politico e spirituale non si lascino dominare dalla corruzione.» (Papa Francesco)


Segui la nostra pagina per aggiornarti su queste tematiche.

È la nostra occasione, la nostra sfida.

#sdbchange

socialInvestment.jpeg

All’SDB Change Congress tratteremo gli investimenti socialmente responsabili. Gli ISR sono investimenti non strumenti caritatevoli, devono, quindi, fornire un rendimento positivo. Oggi come oggi, l’utilizzo consapevole degli strumenti ISR fornisce un grado ragionevole di sicurezza riguardo all’esclusione delle aziende “peggiori”. Più è diffuso l’approccio ISR più le aziende saranno sempre più portate ad adottare pratiche “socialmente responsabili”. Caratteristiche degli ISR riguardano la selezione delle società cosiddette investibili sulla base del criterio ESG (enviroment, social, governance), che valuta il rendimento di un’azienda secondo i seguenti valori: rispetto per l’ambiente, rispetto dei diritti dei dipendenti, fornitori, clienti, azionisti di minoranza, creditori. Ci sono due tipologie di criteri di selezione:

1) Criterio di esclusione: in base al quale si escludono tutte le aziende che non operano in settori economici ritenuti non coerenti con i valori etici dell’investitore (gioco d’azzardo, armi pesanti, ecc).

2) Criterio best in class: in base al quale si tende ad ammettere settori meno controversi ma le società “investibili” in questi settori vengono selezionate secondo i criteri della salvaguardia dell’ambiente, rapporto clienti e trasparenza aziendale.

Tematiche SDBCHANGECONGRESS

Best Practies

Come ridurre i rifiuti