top of page

SDB CHANGE CONGRESS

- Secondo giorno di Congresso -


La seconda giornata di SDB Change Congress, è stata una giornata intensa di interventi e appuntamenti, iniziata con il saluto di S.Em. Card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. Il primo intervento intitolato, “Dall’azione pragmatica al pensiero strategico”, è stato a cura di Antonello Vedovato, Salesiano Cooperatore e Founder EDULIFE Foundation, Juan Pablo Salgado Guerrero Università Politécnica Salesiana, Maximus C. Okoro sdb, Economo Ispettoriale ANN e Angel Gudiña, Responsabile Finanziamenti Aziendali e Relazioni Istituzionali in Misiones Salesianas. Fulcro dell’intervento: restituire il senso vero dell’economia all’interno della comunità salesiana, come gestione della casa comune e non come mero dipartimento scientifico. Ogni relatore ha poi discusso dell’economia ognuno dalla propria prospettiva: missionaria, di visione globale, di gestione del bene comune e pedagogica. Dopo il pranzo comunitario, don Renato Tarcisio de M. Rocha sdb, dell’Università Salesiana di Roma, tramite il suo intervento, ha illustrato alla platea l’Economia di Papa Francesco. Successivamente è stato presentato il gruppo dell’associazione Don Bosco Network e dei suoi obiettivi. L’intervento che ha aperto la sessione pomeridiana, intitolato: “Energia del futuro”, curato da Emanuela Chiang, Referente per l'Ecologia Integrale Settore Pastorale Giovanile, è stato incentrato sul tema dell’ecologia integrale, presentando il documento “I salesiani di don Bosco, in cammino verso un mondo sostenibile”. Passando poi la parola a Sara Edmonson, Direttore Europa e UK Fortescue Future Industries, che ha illustrato l’importanza della produzione delle energie rinnovabili, grande innovazione per i giovani del futuro. In seguito Daniel Ormeno, Direttore dei Progetti innovativi in Agricoltura di Net4Grow, ha esposto

l’obiettivo principale dei progetti, ovvero avviare un metodo per lo scambio di dati attraverso la rete di Scuole Agrarie Salesiane nel mondo, con corsi di formazione professionale e con la possibilità di effettuare esperienze pratiche di lavoro presso aziende attive nel settore. Una grande sfida sotto il segno della formazione, dell’innovazione e degli scambi culturali, seguendo gli insegnamenti di Don Bosco e sempre a favore del futuro dei giovani. L’ultima esposizione è stata quella di Don Andrea Bozzolo, Rettore Università Pontificia Salesiana, il quale ha presentato il progetto Green dell’Università. La giornata si è conclusa con un la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pierluigi Cameroni, alle Catacombe di San Callisto, e un momento comunitario.


Per rivedere gli interventi della giornata e non perdere le dirette dell’intero evento, segui la pagina Facebook di SDB Change Congress.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page